Quando tutto iniziò per davvero
«La terza via è l’attività dei Thetan Operanti che sta iniziando proprio ora. Formando una base per questa azione nell’area del Mediterraneo, possibilità ora largamente inesplorate potrebbero essere in grado di stabilizzare la civiltà dell’Emisfero settentrionale o prolungarla malgrado minacce alla sua sopravvivenza.»
L. Ron Hubbard
(Sec ED 255 Int 26 aprile 1966 “Le possibilità”)
Trentotto anni fa, più o meno in questo periodo, iniziava l’avventura italiana di Scientology, era il 1974.
Vi erano già state delle attività anche l’anno precedente, ma non era ancora qualcosa di organizzato. Tra la primavera e l’estate del 1974, le cosa hanno cominciato a marciare in modo organizzato.
Qualche tempo fa, un paio di squirrel hanno tentato di descrivere quel periodo con un articolo dal titolo “Correva l’anni 1974”. In effetti per loro correva solo l’anno, visto che non si davano un granché da fare.
Dal baule dei ricordi sono emerse le immagini di quei momenti storici e, guarda caso, nessuno di questi bei tomi era presente. Già, l’avventura è partita senza di loro, perché quelli che hanno dato inizio alle danze erano altri. Tra l’altro il lavoro non è iniziato in via Cavallotti (Milano) come hanno scritto, bensì in via Aleardo Aleardi al numero 9.
Trino, Rossella, Vannella e Guillaume, gli autori del sogno italiano, erano già in training sulla nave Kastelholm a Copenhagen, dove divennero i pri Sea Org member italiani, mentre Ugo Ferrando. il quinto membero di quel gruppo iniziale, era tornato dall’Apollo col Mission Order “Survey Italy”.
L’ordine era di studiare la scala del tono e fare gli esercizi per il suo uso nel fare i sondaggi necessari per dare inizio all’avventura.
Ed ecco la storia fotografica di quei momenti che rappresentano il vero inizio organizzato di Scientology in Italia:
Guarda un po’, nessuno si chiamava Claudio, Renata o Guido. Forse erano in ritardo all’appello.
No, semplicemente non c’erano e anche quando sono arrivati, non hanno fatto una grande differenza. Come in questi 38 anni del resto.
Etica e Verità
(Ringraziamo il nostro sostenitore che ci ha passato questo materiale, provienente da oltreoceano da uno dei pionieri ritratti in queste foto)
Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.
Commenti
Che bello, è già più di una settimana che non ci sono più articoli su rattobum, mi sembra un ottimo indicatore! Davide, che carino che sei diventato nei tuoi articoli, tutto bello tutto theta, caro il nostro Davide come cresce in salute
Azzo, hai ragione Lella! Rimedio subito: domani metto un bell'articolazzo pepato e cattivo sul Rattonzolo. Non vorrei mai che lui, Marty e i suoi roditori si rilassino.
Davide
Aahahah Vai Davide....dagnene secche!!!
Bella storia, la pelle d'oca nel vedere certe immagini.
Ugo e' praticamente sempre lo stesso.
Che fantastiche foto!!!
Beh, Ugo Ferrando e Betty frequentano l'Org di Brescia, e non hanno mai smesso di essere quello che sono sempre stati: degli Scientologist Fondatori che portano le persone sul Ponte sul serio.
Mario Papetti e Pina Sanfilippo sono entrambi sulle linee a Milano Org e stanno ricevendo servizi.
Mentre Trino, Rossella, Vannella e Guillaume, non serve nemmeno scriverlo, la loro storia parla da sola.
Gli altri non li conosco... voi?
Ciao Andrea. Gli altri erano studenti israeliani che si trovavano in Italia in quel periodo. Il grande Amir, amato da tutti i veterani dell'epoca, ha lasciato il body qualche anno fa ed è stato Sea Org member e Auditor a Los Angeles fino all'ultimo. Chi ci ha inviato le foto le ha ricevute a sua volta da quei veterani che ora vivono e operano in America.
Insomma, niente a che fare con i pecorology odierni.
Ancora una volta hanno ricevuto una bastonata in mezzo ai denti.Ormai alle palle che raccontano non ci credono piú neanche loro.Sono contento che mettete spesso foto di bimbi,sono bellissime.Io mi trovo molto bene a stare con loro tutto il giorno,é impossibile scendere di tono.In questi giorni non vi ho seguito,ma ho letto gli articoli della Auditoressa e devo dire che sono stupendi.Caro Artista,tra te e la carta igienica non vi é differenza, ma ugualmente non qualifichi per stare nel suo gabinetto,non ti restano che i gabinetti della stazione.Continua cosí Auditor,sei fantastica.Caro Tonhl,speravo in Zeman ma é andato alla Roma,vedremo.
Sei proprio carinissimo Duca di Brianza
potrei avere il tuo numero di telefono tramite Ilario, così ci facciamo quattro risate? guarda che non sono antipatica come sembro qui, chiedi a Tonhl......
bellissimo,chiarissimo.....
Non c'erano punto a capo e fine del ciclo!!!!
ciao Betty
Mai sentito parlare di via Aleardo Aleardi, eppure parecchi veterani mi avevano parlato dell'inizio in via Cavallotti a Milano, descrivendolo come del primo nucleo organizzato sorto in Italia. Grazie, è un tassello della nostra storia che mi mancava.
Francy
PS: Troppo bello e theta quel bambino nella foto.
Ti ringrazio del pensiero, caro Davide, anche a nome di Betty.
Queste foto sono state scattate da Amir Geuron, a quel tempo studente israeliano di architettura, a Milano. Conosciuta Scientology nella base di via Aleardo Aleari, Amir, dopo aver contribuito enormemente alla creazione della prima org a Milano (via Cavallotti), partì per Saint Hill dove avrebbe iniziato una carriera tecnica che l'avrebbe portato, negli anni, a diventare Senior C/S ad AOLA.
Amir: un essere grande e potente.
Prossimamente, se la redazione di E&V e i lettori lo desiderano, potrei scrivere la preistoria di Scientology in Italia, ma questa è un'altra (prei)storia...
Ciao.
Vai Ugo, sarebbe apprezzato e graditissimo!
Ciao Ugo....se ti serve una mano non fare complimenti
Ciao Mario e benvenuto.
Che bello avere qui un altro veterano della prima ora. La squadra dei veri pionieri si ritrova su Etica e Verità.
Vai Ugo che sei uno dei migliori scrittori che abbia mai letto.
Davide
Grazie del benvenuto Davide è un vero piacere per me essere qui. Mia figlia mi aveva parlato molto bene di questo sito e devo dire che non si sbagliava. Complimenti sia per la grafica ma sopratutto per i contenuti. Se in qualche modo il mio contributo alla ricostruzione pre(i)storica di Ugo può essere utile ne sarei molto lieto. Io non so esattamente come sia nata dall'altra parte dell'Adda tutta questa avventura ma so chiaramente come è nata qui a Milano e come i due gruppi si siano fusi per dar vita a qualcosa di veramente "coraggioso" per quei tempi di cui sono orgogliosissimo.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro
Ciao
Grazie a te per i complimenti Mario. Venendo da te che sei un mago dell'immagine sono ancora più graditi. Non so se Ugo legge tutti i giorno il blog, ma gli segnalerò via email i tuoi commenti così potrà risponderti e, se sei d'accordo, gli passo il tuo indirizzo email.
A me farebbe molto piacere se tu e Ugo scriveste a quattro mani il pezzo sulla vera storia iniziale di Scientology in Italia. Credo di interpretare il pensiero di ogni utente dicendo che piacerebbe a tutti, magari con foto inedite.
Davide
Go ahead!

Belle queste foto, che theta! Grandi esseri quelli.
Per il resto, ho conosciuto e frequentato sia Claudio Lugli che Renata Fruscella: di loro ricordo solo la spocchia, la loro sufficienza.
Di Marisa Padella e Guido Minelli ricordo invece la mitezza ma in quanto a efficacia nel disseminare... beh, lasciamo perdere!
Grande Davide!!
Bellissimo questo Articolo!!
Ti scrivo che ho appena finito le riprese di oggi sulla linea "gotica" (grande culo anche oggi....) tra le spade e le armature e le divise di lana e le mitragliatrici/mitra/fucili.....non sò che scegliere! Vabbè viva il cinema...erheheh
Comunque queste foto sono veramente spettacolari, complimenti a chi le ha mandate!!
Via mi incammino vero la mia magione.....a dopo!
....se la voltano e se la pirlano come fa comodo a loro....
ma alla fine ogni nodo viene al pettine!!!!
GRAZIE DI CUORE ....... SONO IN SCN DA + DI 30 ANNI, ED IN ITALIA E´COMINCIATO DA VOI......
Ciao Giorgio, benvenuto.
Complimenti per la lunga carriera.
Risponderò separatamente alla dimanda che mi hai fatto via email.
Davide