Mike Rinder: Eminenza Grigia e studente fallito (parte 1)

“Ho vanificato l’importanza della Sea Org, sabotandola, eppure questa è  la soluzione  elaborata da LRH per salvare questo pianeta. Ho fallito di apprendere e applicare la tech, al punto da non applicarla in primo luogo su me stesso. Le azioni nemiche che ho commesso erano distruttive per tutta Scientology e, in ultima analisi, per ogni persona su questo pianeta. La magnitudine degli overt da me commessi è quasi inconcepibile.”

(Dichiarazione di Mike Rinder)

uomo all'angolo con cappello da asinoIl personaggio nel campo squirrel di cui ci siamo principalmente occupati in questo blog è Marty Rathbun, in quanto “guru” e figura pubblica degli indipendenti, ma è importante comprendere anche un altro personaggio che non appare pubblicamente nella stessa misura di Marty Rathbun: Mike Rinder.

Rinder non è solo il più stretto collaboratore di Marty, ma è la vera e propria eminenza grigia di questa campagna di Black PR.

Infatti, mentre Rathbun funge da “terminale tecnico” e “portavoce degli indipendenti”, Mike Rinder è il “fact-checker”, vale a dire la persona che sta dietro alla strategia di “marketing e PR” degli indipendenti, la persona che consiglia Marty su cosa dire o pubblicare.

Mike Rinder era uno studente fallito, visto che per sua stessa ammissione non era in grado di applicare i materiali che aveva studiato  e aveva falsificato gli esami dei corsi. Ora, nella sua condizione di SP e squirrel, non ha certamente avuto miglioramenti di caso.

Ecco alcuni fatti riguardo a Mike Rinder, che includono quel che L. Ron Hubbard ha scritto su di lui in un paio di occasioni.

Mike Rinder ha una lunga traccia di fallimenti e disonestà come membro della Sea Org. Nel 1978 a Rinder era stata data l’opportunità di lavorare per Ron ma lui decise, dopo un solo giorno di lavoro, di andarsene in vacanza.

Non rivide mai più Ron.

Nell’unico giorno in cui Rinder lavorò per lui, LRH gli assegnò un compito da svolgere: consegnare un messaggio ad una persona. Quando Rinder tornò dopo averlo fatto, Ron gli chiese se, come prevede la policy, aveva informato il superiore di quella persona. Non l’aveva fatto. Ron informò Mike Rinder che stava violando la policy e che la sua azione era squirrel.

In seguito Ron ordinò a Rinder di rifare l’esame del Corso OEC (Organization Executive Course = Corso per Executive dell’Organizzazione) in quanto Rinder sosteneva di aver già fatto quel corso. Quando Ron vide i risultati dell’esame, scrisse:

“Abbiamo qui sulle linee uno studente totalmente loquace: Mike Rinder. Ha avuto un punteggio molto alto nel suo esame dell’OEC, eppure non è in grado di applicare alcun dato: è loquace oltre ogni dire.” – LRH

Nel 2004, molto dopo essere stato rimosso da qualsiasi posizione di responsabilità  nella Chiesa, Mike Rinder confessò pubblicamente per scritto quanto segue:

“Quando LRH mi ordinò di rifare l’esame dell’OEC, [nome] me lo fece fare. Lui [il funzionario del cramming] mi permise di studiare e rinfrescarmi la memoria prima di farlo. Non mi sono mai sentito bene di averlo fatto, ma l’ho fatto lo stesso per poter superare gli esami. LRH voleva sapere quale fosse la mia conoscenza degli OEC e se io fossi in grado di applicarli, e l’aver fatto questo non ha fornito la vera scena di quanto io fossi in grado di farlo.” – Mike Rinder

“Ho attestato falsamente i Volumi da 0 a 6 dell’OEC. Sapevo di aver oltrepassato delle parole mal comprese in quei corsi e questo mi fu pesantemente mancato come withhold quando LRH mi fece rifare l’esame dell’OEC nel 1978. Non comprendevo i materiali.” – Mike Rinder

Mike RinderSuccessivamente, dopo un programma di addestramento (1982) Mike Rinder, per un breve periodo di tempo, fece parte del Management Internazionale (1982 - 1984).

Nel 1984 venne rimosso dal posto direttamente da Ron per aver fatto rapporti falsi. Ron fece assegnare Rinder al Rehabilitation Project Force (RPF).

Dopo aver fatto l’RPF Rinder fu assegnato ad una funzione in posizione gerarchica inferiore per svolgere funzioni legali e di PR e in seguito divenne l’incaricato degli affari esterni della Chiesa.

Faceva parte delle funzioni di Rinder difendere e proteggere la Chiesa. Ha tradito questa fiducia, creando danni a causa della sua incompetenza, creando emergenze che il Presidente del Consiglio di RTC (COB RTC) ha dovuto risolvere personalmente in bypass.

Mentre a Rinder venivano offerte svariate occasioni per rimettersi in etica e iniziare ad agire in modo conforme alla policy, il suo atteggiamento non cambiava e continuava a creare situazioni, obbligando COB a intervenire personalmente in modo sistematico per risolvere questioni esterne che riguardavano direttamente la difesa e la protezione della Chiesa e di tutti gli Scientologist.

Analizzando tutti i disastri commessi da Mike Rinder, il denominatore comune che si trova come causa è quello di un individuo che mentiva spudoratamente e faceva falsi rapporti. Ci sono stati 43 distinti casi in cui Rinder ha ammesso di aver fatto falsi rapporti su importanti questioni legali e di PR.

Ecco cosa Rinder stesso aveva dichiarato quando ancora stava cercando di rimettersi in etica:

“Di base ho tenuto un codice morale completamente criminale e ho operato con un atteggiamento da totale mente criminale, che non ho completamente confrontato (arrivando perfino a mentire riguardo alle bugie) e facendo cose illegali”.

“Con tutte le giustificazioni che mi ero costruito, il dire la verità in certe circostanze, nel mio universo, non era differente dal mentire o avere withhold.” – Mike Rinder

Quindi se Rinder stesso ammette di essere stato una “totale mente criminale”; se Rinder è in realtà l’eminenza grigia e stratega dietro a Marty Rathbun, potete da soli tirare le conclusioni, in base alle bugie che stanno venendo diffuse da questi squirrel, quali siano i crimini che Rinder stesso ha commesso.

E chi tra i membri della Sea Org, se non un SP o un pazzo, rifiuterebbe l’onore di poter lavorare direttamente per Ron? Mike Rinder l’ha fatto. E’ questo non è un overt qualunque.

Rimanete sintonizzati, per la seconda parte della storia su Mike Rinder, dove vi verrà spiegato come Rinder ha sabotato le principali strategie di COB, proprio quelle che ora lui e soci attaccano così violentemente.

(fine della prima parte)


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.

Personaggi: