Rathbun pagherà i danni causati?

rathbun la volpe

Come chiamereste una persona che causa danni per decine di milioni di dollari al gruppo per cui lavora, poi fugge e incita altri a causare altri danni economici allo stesso gruppo? Delinquente?

Ci sarebbero molte altre parole per qualificare un simile cialtrone, ma delinquente rende l’idea.

Questo è proprio quel che ha fatto e che sta facendo Marty Rathbun.

Come abbiamo scritto nell’articolo Cos’è Accaduto Veramente, Rathbun e i suoi due tirapiedi, Mike Rinder e Tom DeVocht, sono stati rimossi da Miscavige dai loro posti tra il 2002 e il 2004, a seguito di un’indagine interna che aveva rivelato il loro comportamento violento e le loro responsabilità in una serie di problemi legali e amministrativi che lo stesso Miscavige ha dovuto rimediare.

Rathbun stesso ha ammesso pubblicamente di essere responsabile a livello personale per “l’entità del danno commesso verso Scientology, e di conseguenza verso l'umanità, per la sua cattiva gestione delle cause legali", stimando di aver sprecato fondi per più di 43 milioni di dollari in cause legali da lui stesso istigate o sabotate senza che nessuno ne fosse a conoscenza. 

Questi fondi, tra l’altro, erano le contribuzioni che gli Scientologist a livello internazionale avevano versato per sostenere campagne di riforma sociale, per creare nuove Org Ideali e portare aiuto dove c’è bisogno, fondi che Rathbun ha sperperato per una difesa che non era necessaria in primo luogo.

A sostegno della correttezza dei risultati dell’indagine fatta, Rathbun ha altresì affermato:

"Per il fatto di aver potuto agire indisturbato, ho potuto creare alcune tra le più grandi catastrofi nella storia della Chiesa".

Mike Rinder è stato trovato colpevole al pari di Rathbun di quanto successo e lo ha rivelato Rathbun stesso in un suo annuncio pubblico a tutto lo staff:

“Riconosco che le mie azioni erano infondate, ignoranti e veramente distruttive. Non esiste un complotto dietro al mio modo di agire soppressivo, con un’eccezione: Mike Rinder, che è andato in tacito accordo con me nel trascurare situazioni che dovevano essere risolte, facendo rapporti falsi e lasciandole andare alla deriva fino a che sono esplose in faccia al Presidente del Consiglio di Amministrazione di RTC".

Mentre l’indagine interna era ancora in corso, e senza rivelare la sua complicità nelle azioni fatte da Rathbun e Rinder, Tom DeVocht se n’è andato improvvisamente, abbandonando sia la Chiesa sia la moglie.

Come descritto nell’articolo Tom DeVocht: Sprecare i Soldi della Chiesa, Approfittando delle frequenti assenze di Miscavige, che era spesso in viaggio per seguire tutte le attività e i programmi di Scientology a livello mondiale, sovvertivano e sabotavano i suoi piani sprecando milioni di dollari che la Chiesa e gli Scientologist avevano raccolto per migliorare le strutture e le proprietà di Scientology.

Ecco alcune delle cose cha DeVotch ha fatto:

Ha assunto un criminale come mediatore nell’acquisizione di una proprietà per la Chiesa. Questo è costato alla Chiesa circa un milione di dollari. L’ex-truffatore ha allungato una mazzetta a DeVocht e biglietti di prima fila per una partita di baseball. 

Ha alterato le istruzioni riguardanti 224 progetti di ristrutturazione, senza farne parola ai suoi superiori. Questo ha causato lo sforamento di budget, i bilanci non quadravano per milioni con conseguenti enormi ritardi nell’esecuzione dei progetti. 

Non ha seguito la policy della Chiesa, omettendo di istituire e dirigere un’unità per le costruzioni per contenere i costi. Questa unità avrebbe anche dovuto prendersi cura di stipulare i contratti principali con aziende internazionali di solida reputazione, così che la Chiesa potesse beneficiare di un design uniforme e potere d’acquisto. In altre parole, è esattamente ciò che la Chiesa sta facendo ora per costruire nuove Chiese di Scientology Ideali a un decimo dei costi, cosa che DeVocht considerava impossibile fare. Ignorando direttive molto chiare, DeVocht non ha fatto niente per trovare queste aziende, con conseguente spreco di fondi della Chiesa: questo è il motivo per cui, alla fine, è stato sollevato dal suo incarico.

Ecco come DeVocht ha “spiegato” la situazione:

“Non mi ponevo neanche lontanamente il problema se quello che stavo facendo fosse sbagliato, a meno che qualcuno non mi prendesse con le mani nel sacco. A quel punto, il mio unico dispiacere era quello di essere stato beccato …. Non consideravo sbagliato mentire, fino a che non mi scoprivano e quindi non riuscivo più a cavarmi dai guai usando ulteriori menzogne: la trasgressione in sé non era qualcosa di negativo, se riuscivo a cavarmela.”

Per loro stessa ammissione., Rathbun e i suoi due principali tirapiedi, hanno causato decine e decine di milioni di dollari di danni alla Chiesa.

Stiamo parlando “solo” di danni materiali, ma sono incalcolabili i danni morali e spirituali che, con soprusi, violenze e angherie, Rathbun, Rinder e DeVotch hanno causato alla Chiesa e ai suoi fedeli.

Dopo aver causato tutti questi danni, il 26 gennaio scorso, pubblicando sul suo blog delle somme milionarie che costituirebbero i capitali della Chiesa, Rathbun ha esortato i suoi sgherri a fare causa alla Chiesa per defraudarla dei suoi soldi.

Il giorno seguente, i suoi complici italiani hanno tradotto l’articolo pubblicandolo sul loro blog, e hanno esortato gli squirrel a fare causa alla Chiesa per causarle perdite finanziarie.

Tra le altre cose, Rathbun ha chiesto ai suoi seguaci di fargli sapere che reazioni avrà la Chiesa quando scoprirà che l’esistenza di danaro sui suoi conti è stata resa nota.

Gli facciamo sapere noi che la Chiesa non sembra si sia granché preoccupata. La cosa non ci stupisce più di tanto, poiché è noto che tutte le “strategie” di Rathbun falliscono uniformemente. Inoltre è risaputo che è una vera frana nelle questioni legali e, di routine, le sue “soluzioni” si trasformano in danni per il suo stesso gruppo.

Da parte nostra possiamo fargli sapere su queste pagine la nostra reazione: Rathbun sei un cialtrone e i tuoi complici, parimenti cialtroni, scopriranno a loro spese che sei il peggior “amico” che qualcuno possa scegliere.

Agli squirrel vogliamo dare un suggerimento: alla luce dei danni che Rathbun e i suoi tirapiedi hanno confessato di aver causato, per voi sarà meno rischioso e meno costoso chiedere a loro un obolo. Ma, considerato quanto sono spiantati, dubitiamo che incasserete alcunché.

Etica e verità


Per leggere i commenti all'articolo sul vecchio blog visita questa pagina.

Per continuare a commentare l'articolo vai al forum.